Corale "S. Cecilia"

CoraleIl Coro parrocchiale “S. Cecilia” di Bonate Sotto, la cui fondazione risale agli ultimi anni del XIX secolo, è formato attualmente da circa 30 persone amanti del buon canto e della musica. Scopo principale del coro è quello di dare maggior decoro alle celebrazioni più importanti dell’anno liturgico nell’ambito della Parrocchia del S. Cuore del proprio paese, allestendo talvolta alcune elevazioni musicali in occasione di festività e ricorrenze particolari. Un altro impegno, non meno importante, assunto dai componenti del coro è quello di animare le altre messe domenicali, introducendo nel canto dell’assemblea nuovi e idonei canti.

Il repertorio della corale spazia dal canto gregoriano sino alle più recenti espressioni di composizione liturgica.
Diretta fino al 1996 dal sig. Pietro Bertuletti e poi dal sig. Franco Rocchi, è ora diretta da Francesco Sangalli. Organista della corale è Stefano Bertuletti, maestro di livello internazionale, attivo anche come compositore di musica corale e organistica.

Ricordiamo inoltre due giovani promettenti, Thomas Locatelli e Maurizio Besana, che già ora aiutano rispettivamente come direttore e organista, lasciando ben sperare sulla futura attività della Corale.
Anche la Corale partecipa alla recente esperienza dell'Ensemble Sacro Cuore, insiemealle altre realtà corali della Parrocchia.