Ensemble Sacro Cuore

Ensemble3L'Ensemble Sacro Cuore nasce nell’anno pastorale 2011-12 dall’idea di legare più strettamente i tre diversi cori preesistenti e i loro carismi: in tal modo si poteva dare alle solennità più importanti della Parrocchia un decoro di maggior valore da un punto di vista musicale e una testimonianza del desiderio di vivere la comunità all’interno di un percorso condiviso. Dal cauto progetto iniziale, l’Ensemble ha man mano acquisito forza, grazie ai nuovi ingressi e allo stringersi di rapporti tra i gruppi originari.

Ad oggi, il Coro san Giorgio, il Coro Emmaus e il Coro Parrocchiale “Santa Cecilia” continuano la loro separata attività di animazione delle messe domenicali, ma all’interno di un clima di comunione che guarda attentamente anche al futuro: oltre all’inserimento di nuovi canti di vario genere e al tentativo di migliorare in direzione di un’educazione musicale più solida e tecnicamente fondata, cominciano ad affiancarsi percorsi e progetti paralleli tesi a coinvolgere i più giovani e a creare un percorso uniforme all’interno dei cori della comunità, dalle voci bianche fino all’età adulta. Così, accanto alla diversità dei carismi, rimane un forte legame che permette ai tre cori di vivere dei momenti "ensemble": così, in occasione del Concerto di Natale e delle Veglie di Natale e di Pasqua, la comunità vive la straordinarietà del momento anche grazie allo sforzo condiviso che i tre cori compiono nel creare un'unica armonia.