• Altri settori
  • Centri d'ascolto

Centri d'ascolto

Nella nostra comunità sono attivi ben diciassette centri d'ascolto. Il numero dimostra l'importanza che questa realtà ha assunto nel corso degli anni, facendo del centro d'ascolto un momento d'incontro ormai tipico di numerose famiglie.
Ogni secondo venerdì del mese il centro d'ascolto, formato da persone diverse per età e pensiero, si ritrova in abitazioni private messe a disposizione da membri del gruppo.
Ogni centro ha un animatore col compito di organizzarlo e di guidare la riflessione. Gli animatori sono persone della comunità che ogni primo venerdì del mese si ritrovano e, guidate dal Parroco, preparano i vari incontri.
Ogni anno si affronta e si riflette su un tema diverso, quello di quest'anno è San Pietro, personaggio che offre spunti per varie riflessioni.
L'incontro inizia con una preghiera e la lettura di un brano di vangelo, sul quele si fa una risonanza, utile per approfondire il significato della parola di Dio.
In seguito si passa a meditare sul personaggio di San Pietro ed è sempre uno stupore scoprire come una persona vissuta duemila anni fa possa avere tanti punti in comune con ognuno di noi.
Non è facile spiegare a parole il significato di centro d'ascolto, perchè è un'esperienza che va vissuta per poter essere compresa a fondo.
Speriamo che questo possa essere un invito agli altri membri della comunità parrocchiale per diventare parte di questa realtà così importante. {pb_mediael media=[audio] width=[250] height=[25] autoplay=[true] preload=[true] loop=[true] audio_mp3=[/Nuovo/images/audio/Variations sur la Chanson de Lescure.mp3]}