Coro Emmaus

Il Coro Emmaus opera in parrocchia da una ventina d’anni e, come preannuncia il nome stesso, anima la messa vespertina della domenica. È composto da quattro voci maschili (bassi e tenore) e sette voci femminili (soprani e contralti), accompagnati da due chitarristi e un organista. L’intento del Coro Emmaus è quello di poter animare la celebrazione della domenica sera con canti adeguati al momento liturgico attuale e adatti per coinvolgere l’assemblea. In occasioni particolari, come la festa della Madonna del Rosario, Natale e Pasqua, il coro Emmaus si unisce alla corale santa Cecilia e al coro Giovani nell’Ensemble e insieme animano le varie celebrazioni. Durante le prove si cerca, oltre che di eseguire i canti per la domenica, di migliorarsi, sia da un punto di vista canoro che musicale: si imparano canti a più voci e si pensa a particolari accompagnamenti musicali, tali da produrre un effetto armonioso e gradevole per coloro che partecipano alla celebrazione. Le prove son sì momento di preparazione tecnica, ma anche momento di comunione e condivisione: prima e dopo l’esecuzione dei canti, c’è anche il tempo per i vari componenti di conoscersi e di approfondire i legami che si son sviluppati in questi anni, in modo tale da alimentare lo spirito di gruppo e la voglia di fare, con l’intento di render una lode gioiosa a nostro Signore.